I nostri materiali
TESSUTI TECNICI SPORTIVI

Tessuti tecnici sempre più evoluti grazie a filati all’avanguardia e a nuove costruzioni con microfori o strutture 3D, offrono caratteristiche specifiche per ogni attività sportiva.

I requisiti di un tessuto sportivo di alta gamma sono:
traspirabilità: il sudore deve essere facilmente e velocemente trasportato dal corpo all’esterno;
vestibilità e comfort: seguire le forme del corpo e accompagnarne i movimenti senza costrizioni;
compressione muscolare: il tessuto deve sostenere e accompagnare ogni gesto atletico così da limitare la formazione dell’acido lattico, soprattutto durante sedute di allenamento prolungate;
protezione termica: il tessuto deve aiutare la termoregolazione corporea, ossia trattenere e rilasciare il calore in base alla temperatura esterna e all’intensità dello sforzo fisico;
protezione dai raggi UV: mentre si praticano sport all’aperto la pelle deve essere protetta dagli agenti esterni, soprattutto dai dannosi raggi ultravioletti. I tessuti tecnici sportivi che utilizziamo sono in grado di proteggere dal sole con un fattore di protezione UPF 50+;
resistenza al pilling e alle abrasioni;
indeformabilità: l’uso di materie prime di ottima qualità e le innovative costruzioni delle fibre, assicurano la realizzazione di capi in grado di resistere all’uso prolungato nel tempo e ai frequenti lavaggi.


Selezioniamo per i nostri capi esclusivamente tessuti di altissima qualità con caratteristiche specifiche per ciascuna attività sportiva ed in funzione delle particolari condizioni ambientali d’uso.
Utilizziamo Tessuti Traspiranti, Tessuti Garzati e Tessuti Accoppiati in grado di accompagnare l’atleta nello svolgimento della propria attività fisica anche quando le temperature la rendono più impegnativa, garantendo sempre una perfetta vestibilità, la giusta protezione termica e la corretta gestione dell’umidità.
Il sudore a contatto con la pelle favorisce la proliferazione dei batteri causa di cattivi odori e di fastidiose irritazioni: ecco perché è indispensabile scegliere capi dall’alto contenuto tecnico realizzati con materie prime di ottima qualità.

TESSUTI TRASPIRANTI

Vestirsi in modo adeguato quando si pratica sport, sia in palestra che all’aria aperta, è il primo passo per un buon allenamento e per ottenere i migliori risultati.Una delle caratteristiche fondamentali che deve avere un capo sportivo di qualità è che sia realizzato con un tessuto traspirante. La traspirabilità è la capacità del tessuto di facilitare la naturale evaporazione del sudore garantendo freschezza, protezione e comodità per tutta la durata dell’esercizio fisico. Un elevato potere traspirante del tessuto favorisce quindi il ricircolo di ossigeno tra l’ambiente esterno e il capo stesso. Quando indossiamo capi che ci vestono come una seconda pelle è indispensabile che il tessuto sia perfettamente traspirante, il sudore deve asciugare rapidamente così da non rimanere a lungo a contatto con la pelle, permettendo una naturale termo-regolazione corporea, riducendo il dispendio energetico e fornendo maggior comfort. Il sudore a contatto con la pelle favorisce la proliferazione dei batteri causa di cattivi odori e di fastidiose irritazioni: ecco perché è indispensabile scegliere capi dall'alto contenuto tecnico realizzati con materie prime di ottima qualità.

TESSUTI GARZATI

Il tessuto garzato è un tecno-tessuto “a pelo”, estremamente morbido e confortevole, particolarmente apprezzato quando è a diretto contatto con la pelle. Il processo di soffice garzatura a cui viene sottoposto ne aumenta le proprietà di coibenza termica, creando un cuscinetto protettivo in grado di assicurare un buon isolamento termico. Il tessuto garzato controlla l’umidità, assicura la perfetta traspirazione e mantiene costante la temperatura corporea per performance sportive ai massimi livelli anche con temperature molto basse.

TESSUTI ACCOPPIATI

Tessuti dall'elevato contenuto tecnologico, i tessuti accoppiati sono capaci di garantire prestazioni uniche e inimitabili per soddisfare le esigenze di tutti gli sportivi. Le loro applicazioni sono innumerevoli e non riguardano soltanto il mondo dell’agonismo, sono adatti anche alla realizzazione di capi outerwear. Ciò che caratterizza i tessuti accoppiati è il fatto di possedere le caratteristiche di due tessuti uniti nella forza di un solo prodotto, con l’inserimento o meno di una membrana traspirante e antivento. Nel caso di tessuti accoppiati con membrana antivento, solitamente il lato esterno subisce un trattamento idrorepellente per una maggiore protezione anche in caso di pioggia.